Cheesecake al cioccolato e frutta

cheesecake cioccolato e frutta

Ciao! Ecco la torta cioccolatosa che vi avevo promesso. Giuro che starò a stecchetto (più o meno) per almeno due settimane, tra preparla e dopo mangiarla ne ho fatto fuori non so quanta! In realtà avrei voluto prepararne un altro tipo ma richiedeva troppo forno e sinceramente il caldo ora è eccessivo, comunque ve la proporrò magari a settembre/ottobre! Questa è semplicissima!

ciliegie e fragole

INGREDIENTI

ciliegie
fragole
una banana
mezza pesca
zucchero a velo
200 gr cioccolata extrafondente
qualche cucchiaio di latte
500 gr ricotta
una confezione di panna da montare
100 gr di cioccolata fondente al 72%
3 fogli di colla di pesce
3 o 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
circa 200 gr di biscotti secchi
uno yogurt bianco

 

chessecake cioccolato e frutta

PREMESSA

Ho usato un classico stampo di circa 18 cm di diametro, per la quantità di ciliegie e fragole non ho dato quantità precise ne ho usate tante quante me ne servivano per decorare, magari comprate un cestino di fragole e mezzo kg di ciliegie quelle che vi avanzano andate di macedonia  😀 La base biscotto ho usato yogurt ed è venuta morbidissima! Se volete andare sul classico allora usate 200 gr biscotti secchi e 150 di burro.

PREPARAZIONE

Sbriciolate i biscotti nel mixer, versateli poi in una scodella e amalgamate lo yogurt. Ricoprite con questo composto il fondo di una tortiera a cerchio apribile rivestito di carta da forno. Mettete in freezer per una decina di minuti.  Bagnate in poca acqua la colla di pesce, una volta ammorbidita scioglietela a fuoco dolce in qualche cucchiaio di acqua o latte. Unite la panna montata alla ricotta. Sciogliete il cioccolato 72%, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo al formaggio con panna e il cacao in polvere.

Sulla base biscotto adagiate le fragole, la banana e la pesca tagliate a fettine. Versate sopra il composto e mettete in frigo fino a quando non si sarà solidificato. Nel frattempo sciogliete il cioccolato extrafondente (io non  riuscivo invece che sciogliersi si solidificava ancora di più non so perchè così prima di gettare tutto dalla finestra ho diluito con un po di latte e grazie al cielo ha funzionato  😮 ). Intingete le ciliegie nella cioccolata e lasciatele raffreddare in frigo su carta da forno.

Togliete la torta dallo stampo impiattatela e mettetela nuovamente in frigo. Ora versate la restante cioccolata fusa sul fondo della tortiera ricoperto di carta argentata. Lasciate in freezer sino a quando non è perfettamente solidificata. Ora adagiate il disco di cioccolata sulla cheesecake ed infine decoratela con la frutta. Spolverizzate di zucchero a velo.

cheesecake cioccolato e frutta

Io non ho avuto necessità di dolcificare la torta ma se per voi fosse troppo “amara” potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo.  Spero di non essermi persa nessun passaggio! Non è perfetta perchè era la prima volta che provavo il disco di cioccolata però è molto buona!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI CUCINA IN CUCINA DI GIUGNO-LUGLIO 2015 “LE CILIEGIE” DI BARBARA OSPITATO DAL BLOG SABRINAINCUCINA

images-001 (3)

Questo è tutto! A Presto!!!

Emanuela ^_^

 

22 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *