San Fruttuoso di Camogli

San-Fruttuoso-di-Camogli

Era da parecchio che volevo scrivere questo post su San Fruttuoso di Camogli e finalmente eccolo pronto. Sono stata a San Fruttuoso settembre scorso e in quell’occasione ho preso il battello a Santa Margherita Ligure. Questo è solo uno dei modi per raggiungere questa piccola insenatura situata tra Portofino e Camogli. Alla fine del post metterò le indicazioni precise sul percorso da compiere.

Mare-San-Fruttuoso-di-Camogli

A colpirmi immediatamente è stata la limpidezza del mare, assolutamente trasparente, e poi il colore un turchese che credo di non aver mai visto altrove cosi intenso. E poi non ridete ma anche dei bagni pubblici (mi sembra si debba pagare un piccolo obolo ma non ricordo bene) che pare poco ma pure quelli sono importanti 😀 😀 😀 Appena approdati con il traghetto si percorre una scalinata che porta alla spiaggetta proprio davanti all’abbazia (c’è sia libera che attrezzata). Per ristorarvi e mangiare poi trovate vari ristoranti. Io ho mangiato al sacco quindi vi consiglio di chiamare il ristorante che vi interessa e chiedere se è necessaria la prenotazione.

San Fruttuoso di Camogli

Vedete quella piccola barca nella foto qui sopra? Sono le taxi-boat che hanno il compito di accompagnarvi verso Camogli,  Santa Margherita, Camogli, Punta Chiappa e Recco. Quindi se non volete aspettare il battello avete un’alternativa davvero simpatica! Se volete raggiungere San Fruttuoso di Camogli in battello ricordatevi che il servizio in inverno sarà presente solo la Domenica e nei giorni festivi.

Sentiero-San-Fruttuoso-di-camogli

Come vi dicevo all’inizio il borgo si può raggiungere non solo via mare ma anche via terra. Oltrepassata l’abbazia vedrete vari sentieri che collegano altre località. Fate attenzione ed informatevi circa la difficoltà del percorso e sopratutto l’agibilità, alcuni tratti potrebbero essere chiusi per molteplici cause ed arrivare e scoprire che non si può fare l’escursione desiderata sarebbe antipatico  🙂 Se potete evitate i periodi più caldi come luglio ed agosto

San-Fruttuoso di Camogli-paese

Oltre all’abbazia il borgo è costituito da un pugno di case gli abitanti sono pochissimi anche se negli ultimi anni il comune si è adoperato per ripopolare il piccolo paese. Se volete provare l’emozione di dormire in questo angolo di pace dovete sapere che è possibile soggiornare presso la Foresteria  una casa restaurata dal FAI.

torre-doria

A poca distanza dal borgo c’è la Torre Doria costruita nel 1562 a difesa contro l’assalto dei pirati.

San Fruttuoso di Camogli

Raccontare tutto il borgo in un post solo è impossibile quindi aspettatevene altri nei quali vi parlerò la storia dell’abbazia, della torre e vi mostrerò altre foto. Ho anche intenzione di raggiungere San Fruttuoso attraverso uno dei sentieri vediamo se arriverò viva alla meta! Ahaha scherzo  🙂 Ancora qualche foto e poi info pratiche.

  • Spiaggia San Fruttuoso di Camogli

Volete raggiungere il paese tramite battello? A questo link trovate il sito del Consorzio Servizio Marittimo del Tigullio, sarà sufficiente impostare il luogo di partenza e quello di arrivo e otterrete tutte le info sugli orari.

Se abitate vicino alla Liguria secondo me il miglior modo per raggiungere i luoghi di imbarco come Santa Margherita, Rapallo etc. è il treno se invece arrivate da più lontano e usate la macchina vi lascio il link del Comune di Santa Margherita Ligure dove sono indicati i vari indirizzi dei parcheggi. Vi indico questo perché a mio parere Santa Margherita è un ottimo punto di partenza per le gite visto che nei dintorni troviamo anche Portofino.

Mi sembra di aver detto tutto se avete domande sono qui ^_^

Emanuela 🙂

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *